Avvocato Rossella Lonetti
Laureatasi in diritto amministrativo presso la LUISS Guido Carli di Roma, con la votazione massima, è entrata a far parte dello Studio, occupandosi prevalentemente di contenzioso attinente al diritto del lavoro ed al diritto Sindacale, affiancata da attività di consulenza e pareristica nei medesimi settori.
Allo stesso tempo, ha coltivato la passione per il diritto amministrativo, nata negli anni universitari, collaborando, come cultore della materia, con la cattedra di “Diritto Pubblico dell’Economia”, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e seguendo il corso specialistico sul processo amministrativo della Società Italiana Avvocati Amministrativisti.
Il processo di contrattualizzazione del pubblico impiego, perfezionatosi alla fine degli anni ’90, le ha dato la possibilità di coniugare l’esperienza maturata nel campo del diritto del lavoro con la predilezione per il diritto amministrativo, la cui padronanza è indispensabile per la comprensione del rapporto di dipendenza dagli enti pubblici.
Negli anni 2010 – 2011, forte dell’esperienza acquisita con la pratica, ha inteso arricchire le sue competenze frequentando il corso specialistico in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale tenutosi presso l’Università La Sapienza di Roma e conseguendo il Master di II livello, con una tesi dedicata al ruolo del sindacato nel lavoro pubblico contrattualizzato, conseguendo il punteggio di 110/110.
Dal 2010 è iscritta all’Albo speciale della Corte di Cassazione e delle altre giurisdizioni superiori.
Il Consiglio dell’Ordine di Roma le ha riconosciuto la facoltà di fregiarsi del titolo di “esperto in diritto del lavoro”.
Autrice di commenti a sentenze in materia di diritto del lavoro e interdisciplinari, pubblicate su riviste specializzate, è associata all’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Email: r.lonetti@studiolonetti.it